Il Metodo

Aiuto le persone a raggiungere i propri obiettivi nel più breve tempo possibile seguendo il modello breve strategico. L’approccio breve strategico, fa riferimento al modello messo a punto da Paul Watzlawick presso il Mental Research Institute di Palo Alto ed evoluto da Giorgio Nardone, fondatore e direttore del Centro di Terapia Strategica ad Arezzo. Da oltre 25 anni, il modello può contare la sua evoluzione grazie allo studio di migliaia di casi. Questo ha permesso di mettere a punto protocolli d’intervento specifici per i vari disturbi, in grado di ottenere i primi miglioramenti dopo le prime sedute. Le problematiche di cui mi occupo sono le seguenti: ansia, fobie, panico, disturbi ossessivi e compulsivi, disfunzioni sessuali, disordini alimentari, depressione, insonnia, lutto, problemi relazionali e di coppia, problematiche dell'infanzia e adolescenza, disturbi di personalità.

Risultati di efficacia dei protocolli di trattamento:

Disturbi ossessivi e ossessivo compulsivi 89%
Disturbi Fobici e Ansiosi 95%
Disordini alimentari 83%
Disfunzioni sessuali 91%
Disturbi dell'umore 82%
Disturbi dell'infanzia e adolescenza 82%
Dipendenza da internet 80%
Presunte psicosi, disturbo borderline e di personalità 77%

Informazioni sulle sedute

Frequenza

Gli incontri si svolgono ogni due settimane e solo in alcuni casi può essere necessaria una frequenza iniziale settimanale. Successivamente gli incontri vengono diradati ogni 3/4 settimane, fino al termine della terapia.

Durata della seduta

La durata è variabile e dipende da vari fattori quali il problema presentato e la fase della terapia. Generalmente è compresa tra i 40 e i 60 minuti.

Costi

Il costo di una seduta è di 82 euro per il singolo e di 120 euro per la terapia di coppia (importo detraibile come spesa sanitaria). E' richiesto il pagamento al termine della seduta. Sono disponibile per coloro che hanno ottenuto il Bonus Psicologo e per la regione Friuli Venezia Giulia, per il Bonus Psicologo Studenti FVG.

Durata della terapia

Ogni caso è un caso a sé tuttavia, in media, il problema si sblocca entro 7 sedute. In altri casi sarà necessario un numero maggiore, comunque, se dopo 10 incontri non ci sono stati sostanziali miglioramenti, il percorso verrò interrotto. Se lo sblocco è invece avvenuto entro le 10 sedute, il percorso continua fino al consolidamento, con una cadenza degli incontri diradata. Non sono infrequenti i casi in cui il problema può essere del tutto risolto nell’arco di 10 sedute.